Opere vol. 12: Psicologia e alchimia (Italian Edition) by Carl Gustav Jung

Opere vol. 12: Psicologia e alchimia (Italian Edition) by Carl Gustav Jung

autore:Carl Gustav Jung [Jung, Carl Gustav]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2015-12-30T05:00:00+00:00


Figura 160

Simbolo dell’arte come unione dei contrari acqua-fuoco

Eleazar, Uraltes chymisches Werk (1760)

Fin dai tempi più antichi, tutti concordano nel dire che la loro arte è sacra e divina410 e anche che la loro opera può essere compiuta unicamente con l’aiuto di Dio. Questa scienza è data soltanto a pochi, e nessuno la comprende cui Dio o un Maestro non abbia aperto una via per comprenderla.411 E nemmeno è lecito comunicare ad altri le conoscenze acquisite, qualora essi non siano degni di questo sapere.412 Poiché tutte le cose essenziali sono espresse in metafore, la comunicazione è diretta soltanto alle persone intelligenti che abbiano il dono della comprensione.413 Gli stolti invece si fanno accecare da interpretazioni letterali e ricette, e cadono in errore.414 Quando si leggono i libri non bisogna accontentarsi di uno solo, ma possederne molti;415 perché “un libro dischiude l’altro”.416 È altresì necessario leggere accuratamente, di capitolo in capitolo; soltanto allora si faranno scoperte.417 La terminologia è dichiaratamente malfida e ambigua.418 A volte è un sogno che rivela qual è la sostanza cercata.419 La materia lapidis può essere trovata per ispirazione divina.420 L’esercizio dell’arte è una strada ardua,421 la strada più lunga.422 L’arte non ha altri nemici all’infuori degli ignoranti.423

È naturale che nella letteratura alchimistica ci siano, come dappertutto, autori buoni e autori cattivi. Esistono anche prodotti di ciarlatani, pazzoidi e truffatori. Questi scritti deteriori si riconoscono facilmente per il numero esagerato delle loro ricette, per la loro redazione trascurata e incolta, per la loro accentuata smania di mistero, per la loro spaventosa piattezza e la spudorata insistenza sulla fabbricazione dell’oro. I libri buoni si riconoscono sempre per la diligenza, l’accuratezza, e l’evidente sforzo mentale dell’autore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.